OFFICINE DI SPIRITUALITÀ DI VENEZIA 2023
ISOLA di SAN SERVOLO, 15-16 aprile


A OCCHI APERTI. INCONTRI DI FORMAZIONE UMANA E SPIRITUALE PER VIVERE DA SVEGLI

Dal mattino, quando le palpebre si sollevano, fino alla sera, quando le richiudiamo, i nostri occhi sono rivolti al mondo. Ma un occhio aperto equivale necessariamente a un occhio vigile? A un occhio capace di penetrare al fondo di ciò che vede e decifrarlo?

L’esperienza comune ci insegna che spesso il nostro sguardo non dedica alla realtà la giusta attenzione, ma si limita a indugiare sulla superficie, come impigrito dalle abitudini. Così facendo, però, si lascia sfuggire i numerosi segnali che potrebbero condurlo più in là, scintille d’assoluto celate in ogni porzione di tempo e di spazio. Immersi per un fine settimana nella bellezza dell’isola di San Servolo, di proprietà della Città metropolitana di Venezia, proveremo allora a sperimentare che cosa significhi vivere davvero la vita “a occhi aperti”, educando all’attenzione non solo le nostre pupille, ma anche i sensi, la mente e il cuore.

A guidare i partecipanti in questa esperienza di formazione umana e spirituale: il teologo Vito Mancuso, il sacerdote e saggista Paolo Scquizzato, la docente di pedagogia Chiara Scardicchio, lo scrittore e insegnante di yoga Eric Minetto, il sound therapist e musicista Simone Campa, l’esperto di economia non-profit Marco Morganti e l’astrofisico Christian Corda.

Il programma è a cura di Armando Buonaiuto, già curatore del Festival Torino Spiritualità.

L’evento è ideato e realizzato da San Servolo srl, società in house della Città metropolitana di Venezia, con il supporto di sostenuto da Infinityhub SpA Benefit.

PROGRAMMA

Sabato 15 aprile

– ore 10.30 | ritrovo e accoglienza in isola di San Servolo

– ore 11.00 | Sala Teatro, inizio residenza
Simone Cason, Amministratore Unico di San Servolo srl – saluti
Massimiliano Braghin, Infinityhub SpA Benefit, sostenere Officine della Spiritualità Armando Buonaiuto, Curatore Officine della Spiritualità – presentazione del percorso

– ore 12.00 – 13.00 | Sala Teatro, lezione di Vito Mancuso: L’appello di Gesù alla vigilanza in questo mondo di ansiosi

– ore 13.15 – 14.30 | breve passeggiata nel parco dell’isola e pranzo

– ore 14.45 – 16.15 | Sala Teatro, dialogo di Chiara Scardicchio e Paolo Scquizzato: Ma che occhi grandi che hai. Di notti, ferite e risvegli

– pausa caffè

– ore 16.45 – 19.00 | suddivisione in due gruppi e avvio dei laboratori:
Simone Campa guida del laboratorio di suonoterapia: Osservare il suono in sé
Eric Minetto guida del laboratorio di presenza e scrittura creativa: La nuda presenza dello sguardo

– tempo libero

– ore 19.45 – 21.00 | breve passeggiata nel parco dell’isola e cena

– ore 21.15 – 23.00 | Meditazione guidata con Paolo Scquizzato e con la sonorizzazione di Simone Campa e, a seguire, riflessioni condivise con gli ospiti della giornata

Domenica 16 aprile

– ore 7.45 – 8.30 | camminata esperienziale nel parco con Eric Minetto: Tu che cosa vedi?

– ore 8.30 – 9.15 | prima colazione

– ore 9.30 – 10.45 | Sala Teatro, intervento di Vito Mancuso in conversazione con Armando Buonaiuto: Io sono sveglio. Per una nuova consapevolezza etica e spirituale

– ore 11.00 – 13.00 | suddivisione in due gruppi e avvio dei laboratori:
Simone Campa guida del laboratorio di suonoterapia: Osservare il suono in sé
Eric Minetto guida del laboratorio di presenza e scrittura creativa: La nuda presenza dello sguardo

– ore 13.15 – 14.30 | breve passeggiata nel parco dell’isola e pranzo

– ore 15.00 – 16.00 | Sala Teatro, “Punti di vista”
Marco Morganti: Economia sostenibile e spiritualità
Christian Corda: Viaggio dallo spirito allo spazio

– ore 16.00 – 16.30 | Sala Teatro, conclusioni di Armando Buonaiuto

 

 

I RELATORI

Vito Mancuso | Teologo e saggista, è stato docente di Teologia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Filosofia dell’Università San Raffaele di Milano e di Storia delle dottrine Teologiche presso l’Università degli Studi di Padova. Editorialista del quotidiano «La Stampa», attualmente insegna al master di Meditazione e neuroscienze dell’Università di Udine. Il suo pensiero è oggetto di discussioni e polemiche per le posizioni non sempre allineate con le gerarchie ecclesiastiche, sia in campo etico sia in campo strettamente dogmatico. Tra i suoi libri più noti: L’anima e il suo destino (Raffaello Cortina 2007) e, tutti per Garzanti, Io e Dio Una guida dei perplessi (2011), Il principio passione (2013), Dio e il suo destino (2015) e I quattro maestri. Socrate, Buddha, Confucio, Gesù (2020). Il suo ultimo libro è Etica per giorni difficili (2022).

Paolo Scquizzato | Sacerdote e scrittore, responsabile dell’Ufficio per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso presso la sua diocesi, è docente di Antropologia Teologica presso l’Università Cattolica. Si occupa di formazione spirituale, conduce gruppi di Meditazione Silenziosa ed è guida biblica in Palestina. È fondatore dell’Associazione Scuola Diffusa del Silenzio, nata con lo scopo di proporre percorsi di spiritualità in dialogo con la cultura contemporanea. Tra le sue opere: Elogio della vita imperfetta (Effatà 2013), La ferita e la luce. 40 meditazioni per spiriti inquieti (Effatà 2021), Trasformati e diventa (Paoline 2021), Conversazioni intorno al fuoco. Meditazione e tradizioni spirituali (Lindau 2022).

Chiara Scardicchio | Docente universitaria e saggista, insegna Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università degli Studi di Bari e svolge attività didattica presso l’Università Pontificia Salesiana e l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Dal 1998 svolge attività di ricerca e formazione nei contesti della cura e dell’educazione, con particolare attenzione allo sviluppo delle competenze riflessive e alle connessioni tra critical thinking e creative thinking. Tra le sue ultime pubblicazioni: La ferita che cura (AnimaMundi 2018), Curare, Guardare (Franco Angeli 2019) e Metabolè. Speranza, resilienza e complessità (Franco Angeli 2020).

Eric Minetto | Scrittore, dopo dieci anni di docenza di storytelling e scrittura creativa presso la Scuola Holden di Torino, ha fondato la Scuola di Crescita Creativa Upaya. Studioso di filosofie orientali, ha conseguito il Master in Yoga Studies presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Già insegnante di Anusara Yoga, attualmente insegna Yoga della Presenza, uno stile basato su movimenti lenti e consapevoli orientati a risvegliare nel corpo lo spontaneo stato di rilassamento profondo. Tra i suoi libri: Dall’altra parte della natura – yoga e poesia in Rilke (Lubrina 2016), Il blu più profondo del cielo (Instar Libri 2016), Ogni passo fa nascere una brezza. Rinascere sul cammino di san Francesco (Edizioni dei Cammini 2020).

Simone Campa | Musicista, suonoterapeuta, compositore e sound designer, è direttore della Peter Hess Academy Italy e della Clinica Olistica di Torino. Membro dell’International Association of Sound Massage Therapy, ha studiato presso il Peter Hess Institut in Germania e presso la British Academy of Sound Therapy. Svolge ricerche sul campo dedicate alla trance rituale e alle tradizioni iatromusicali. Ideatore di sessioni meditative site-specific presso spazi museali e in natura, è direttore dell’Orchestra Terra Madre di Slow Food, direttore musicale per l’attore Silvio Orlando e sound designer per Neri Pozza Editore.

 

 

Marco Morganti | laureato in filologia rinascimentale dopo alcune prestazioni professionali in ambito turistico e culturale entra nel Gruppo Editoriale Giunti, ricoprendo ruoli sempre più importanti. Nel 2000 viene chiamato in Poste Italiane ad occuparsi di progetti culturali e sociali. Nel 2003 segue Corrado Passera in Banca Intesa. Dal 2007 è Amministrato Delegato di Banca Prossima, dedicata al non profit. Dal 2012 è membro del GECES (Gruppo di Esperti della Commissione Europea sull’Imprenditoria Sociale) e componente del Consiglio d’Amministrazione di IUSS (Istituto Universitario di Studi Superiori).

Christian Corda | laureato in scienze fisiche, ha conseguito successivamente il dottorato di ricerca in fisica all’università di Pisa. Dal gennaio 2014 è abilitato presso il MIUR all’insegnamento universitario di fisica teorica ed astrofisica. È Professore a contratto per il Research Institute for Astronomy and Astrophysics of Maragha, in Iran. È caporedattore dei giornali scientifici specialisti internazionali Journal of High Energy Physics, Gravitation and Cosmology, dell’editore internazionale Scientific Research e Theoretical Physics dell’editore internazionale Isaac Scientific Publishing. È autore o coautore di circa 150 articoli di ricerca scientifica pubblicati nei maggiori giornali scientifici specialisti internazionali o in comunicazioni di conferenze internazionali soggetti al processo di revisione paritaria.

Armando Buonaiuto | Curatore del festival Torino Spiritualità, collabora con la Fondazione Circolo dei lettori, primo spazio pubblico in Italia dedicato ai lettori e alla promozione della lettura. Si è occupato di tematiche non-profit e ha insegnato comunicazione sociale nei progetti di formazione giornalistica realizzati da Rai, Cooperazione Italiana e Ministero degli Affari Esteri nei Balcani e nell’Africa saheliana. Per Rai Radio3 è tra i conduttori della trasmissione di cultura religiosa Uomini e profeti. Ha curato e commentato il volume Racconti spirituali (Einaudi 2020).